Il corso ha come obiettivo quello di formare la figura professionale del Formatore per la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro. Il Formatore è uno specialista che può svolgere direttamente attività di docenza, progettare interventi di formazione, collaborare con i diversi soggetti aziendali (datori di lavoro, responsabili, esperti esterni) per individuare le corrette modalità di pianificazione e svolgimento degli interventi formativi e attività di docenza sui luoghi di lavoro. A fine corso, il Formatore avrà acquisito le conoscenze normative e tecniche relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro, e sarà in grado di progettare, curare e valutare eventi formativi per garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Normativa
Ai sensi del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.
l corso intende ottemperare al requisito obbligatorio (Art. 37 T.U. 81/08) per il quale tutti i lavoratori devono ricevere una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza. Il nuovo Accordo siglato durante la Conferenza Stato Regioni del 21 dicembre 2011 ha definito l’obbligo formativo di tutti i lavoratori presenti all’interno dell’organizzazione aziendale. Il corso intende fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le Aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro. Il corso viene erogato in modalità e-learning per una durata di 4 ore, attraverso lo svolgimento dei moduli, oltre al tempo necessario per la verifica intermedia e per la verifica finale.
Normativa
Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09, Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 221/CSR, del 21.12.2011 e Accordo Stato-Regioni, repertorio atti n. 128/CSR, del 7.7.2016.
Normativa
45 del D.Lgs. n. 81/08 correttivo D.Lgs. n.106/09 e art. 3 del D.M. 388/03
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura professionale esterna o interna all'azienda che svolge una funziona consulitiva con il datore di lavoro al fine analizzare tutti i rischi presenti in azienda e stilare le misure di prevenzione atte a ridurli. E' colui che, in stretta collaborazione con le altre figure resonsabili ( MC - RLS) aiuta il DL alla redazione del DVR.
Riferimento normativo:
Art.32 D.Lgs 81/08 e Accordo stato regioni 07/07/2016
Corso di aggiornamento per RSPP tutti i macrosettori ateco 2007 e nuovi settori produttivi
Riferimento normativo
Art.32 D.Lgs 81/08 ed accordo stato regioni 07/07/2016
Tutti i diritti riservati | Studio Lapelazzuli