La qualificazione SOA è il certificato rilasciato dalle Società Organismi di Attestazione, indispensabile per poter partecipare alle gare d’appalto di lavori pubblici, anche in subappalto, con importo superiore a Euro 150.000,00. La Legge, infatti, non permette di affidare lavori pubblici in regime di subappalto per importi a base d’asta superiori a Euro 150.000,00 ad aziende prive dell’Attestato SOA.
L’Attestazione SOA ha validità quinquennale con l’obbligo di verifica del mantenimento dei requisiti al terzo anno dalla data del rilascio e viene conseguita sulla base dei lavori effettuati negli ultimi 5 anni (ultimi 10 in base alla ad una deroga transitoria in vigore fino al 31/12/2015).
Benché non obbligatoria nel caso di esecuzione di lavori privati, l’Attestazione SOA è sempre più richiesta da parte dei committenti privati. Questi ultimi, infatti, negli ultimi anni, tendono a prediligere imprese in possesso dell’Attestazione SOA in quanto risultano più affidabili.
La Certificazione ISO 9001 è un certificato il cui possesso dimostra che il sistema di gestione della qualità di un’impresa rispecchia i requisiti minimi della norma UNI EN ISO 9001:2008. Un sistema di gestione della qualità certificato ha come fine il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’impresa nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi, nonché l’ottenimento e l’incremento della soddisfazione del cliente ed una maggiore garanzia anche verso gli altri portatori di interesse (fornitori, enti, etc.).
La Certificazione ISO 9001 è un requisito divenuto ormai cogente in quasi tutti i settori. Oltre ad essere obbligatoria ai fini dell’ottenimento dell’Attestazione SOA dalla III classifica in poi, è spesso richiesta nei bandi e nelle gare di appalti pubblici (forniture di prodotti e servizi, lavori) e anche dai committenti privati.
Il possesso della Certificazione ISO 9001 permette l’ottenimento di uno sconto sulle polizze fidejussorie provvisorie e definitive in caso di partecipazione a gare d’appalto pubbliche, nonché la fruizione dell’Incremento Convenzionale Premiante in fase di Attestazione SOA (se accompagnato ad altri requisiti ed indici economico finanziari).