Certificazioni

CERTIFICAZIONI DI QUALITA'

Un sistema di qualità ben progettato valorizza l'organizzazione aziendale esistente, correggendo gli aspetti non conformi ed implementando innovazioni compatibili con l'organizzazione aziendale. 

Utilizzando un modello di qualità, l'azienda adotta una serie di controlli interni che garantiscono lo standard qualitativo dei processi e la loro affidabilità controllata nel tempo. 

Lo studio Lapelazzuli offre la consulenza specialistica per l'ottenimento della certificazione di qualità, sviluppando soluzioni studiate "su misura" per ciascuna azienda, nel rispetto delle consuetudini lavorative per ottenere un miglioramento effettivo dell'organizzazione interna ed un contenimento dei costi gestionali. 
LE NOSTRE CERTIFICAZIONI 

Servizi


Offriamo una vasta gamma di servizi per soddisfare le esigenze di ogni tipo di azienda.

QUALIFICAZIONE SOA

La qualificazione SOA è il certificato rilasciato dalle Società Organismi di Attestazione, indispensabile per poter partecipare alle gare d’appalto di lavori pubblici, anche in subappalto, con importo superiore a Euro 150.000,00. La Legge, infatti, non permette di affidare lavori pubblici in regime di subappalto per importi a base d’asta superiori a Euro 150.000,00 ad aziende prive dell’Attestato SOA.

L’Attestazione SOA ha validità quinquennale con l’obbligo di verifica del mantenimento dei requisiti al terzo anno dalla data del rilascio e viene conseguita sulla base dei lavori effettuati negli ultimi 5 anni (ultimi 10 in base alla ad una deroga transitoria in vigore fino al 31/12/2015).

Benché non obbligatoria nel caso di esecuzione di lavori privati, l’Attestazione SOA è sempre più richiesta da parte dei committenti privati. Questi ultimi, infatti, negli ultimi anni, tendono a prediligere imprese in possesso dell’Attestazione SOA in quanto risultano più affidabili.

ISO 9001

La Certificazione ISO 9001 è un certificato il cui possesso dimostra che il sistema di gestione della qualità di un’impresa rispecchia i requisiti minimi della norma UNI EN ISO 9001:2008. Un sistema di gestione della qualità certificato ha come fine il miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’impresa nella realizzazione dei prodotti e nell'erogazione dei servizi, nonché l’ottenimento e l’incremento della soddisfazione del cliente ed una maggiore garanzia anche verso gli altri portatori di interesse (fornitori, enti, etc.).

La Certificazione ISO 9001 è un requisito divenuto ormai cogente in quasi tutti i settori. Oltre ad essere obbligatoria ai fini dell’ottenimento dell’Attestazione SOA dalla III classifica in poi, è spesso richiesta nei bandi e nelle gare di appalti pubblici (forniture di prodotti e servizi, lavori) e anche dai committenti privati.

Il possesso della Certificazione ISO 9001 permette l’ottenimento di uno sconto sulle polizze fidejussorie provvisorie e definitive in caso di partecipazione a gare d’appalto pubbliche, nonché la fruizione dell’Incremento Convenzionale Premiante in fase di Attestazione SOA (se accompagnato ad altri requisiti ed indici economico finanziari).
Share by: